Ph.D. Daniela Gulino
Psicologa clinica e della riabilitazioneSono una psicologa clinica e della riabilitazione, iscritta all’Albo A degli Psicologi della Lombardia, e Ph.D. presso l’Università degli Studi dell’Insubria, dove mi sono occupata dei legami tra psicologia analitica, filosofia e simbolismo.
Mi occupo di prevenzione, diagnosi, sostegno psicologico, abilitazione, riabilitazione, consulenza e benessere psicologico, con un approccio integrato alla salute mentale che coniuga la prospettiva clinico-scientifica con la psicologia analitica e il pensiero simbolico.
Ho maturato esperienza in ambito accademico, istituzionale e privato.
La mia attività si focalizza sui processi di consapevolezza e trasformazione psichica, in relazione a disturbi d’ansia, depressione, stress e difficoltà relazionali.
Parallelamente all’attività clinica, mi dedico alla ricerca e alla divulgazione esplorando le connessioni tra psiche, mito e cultura contemporanea. Collaboro con istituzioni culturali e universitarie, tra cui l’Unitrè, dove tengo il corso Simbologia delle Scienze Umane.
Dopo la laurea ho svolto il tirocinio presso l’Istituto Mi.Cal – Milan Institute for Health Care and Advanced Learning, dove ho approfondito il modello cognitivo-neuropsicologico (PCN), un approccio evidence-based che integra psicologia cognitiva, neuroscienze e fenomenologia. In quell’ambito ho maturato competenze in psicologia clinica, neuropsicologia, psicofarmacologia e psicologia forense.
Dal 2011 al 2017 ho collaborato con l’Università dell’Insubria come membro di commissione d’esame e docente di didattica integrativa nel corso di Filosofia delle Scienze Sociali e Comunicazione Simbolica dove ho insegnato la didattica integrativa di Psicologia Analitica. Dal 2020 al 2023 ho insegnato presso l’Università Telematica e-Campus.
Sono stata allieva di Claudio Bonvecchio e Bernardo Nante, e ho conseguito un diploma quadriennale presso la Fundación Vocación Humana di Buenos Aires (AR), approfondendo la storia delle religioni comparate, la psicologia del profondo e la mitologia. In questo contesto ho approfondito pratiche psicocorporee e immaginative come l’immaginazione attiva, la mindfulness e diverse forme di meditazione, con la guida di indologi e orientalisti.
Ho inoltre frequentato le scuole estive della Fondazione Eranos di Ascona (CH) per numerosi anni e fondato l’associazione Sophia Perenne, attiva fino al 2018, dedicata a percorsi di gruppo, crescita personale e meditazione.
Nel 2022 ho ideato il primo sportello digitale per cittadini e anziani nel Comune di Malnate, un progetto volto a promuovere l’inclusione digitale e la partecipazione sociale. L’iniziativa, è stata accolta con interesse a livello nazionale e riconosciuta tra le buone pratiche in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, rappresenta un esempio concreto di psicologia sociale applicata e di attenzione al legame tra tecnologia, persona e comunità.
Ho seguito le lezioni di alcuni tra i più importanti esponenti della psicologia del profondo e della filosofia contemporanea, come Lawrence Sullivan (allievo di Joseph Campbell), Stephen Aizenstat (allievo di James Hillman), Luigi Zoya, Françoise Bonardel e Victoria Cirlot.
Sono cultore della materia in Filosofia delle Scienze Sociali e in Filosofia Morale e membro del comitato scientifico della rivista di studi sull’ esoterismo occidentale La Rosa di Paracelso.
Sono autrice di articoli pubblicati su riviste scientifiche come Medium e medialità e Tradizione e Innovazione, e su riviste artistiche internazionali come Hestetika. Ho inoltre contribuito a diversi volumi collettanei, tra cui:
- Mescolanza e ibridazione: il destino del soggetto postmoderno (in Letteratura e Tradizione)
- Simbologia del ponte (in Ermeneutica del Ponte, a cura del Prof. Silvio Bolognini)
- Il simbolo (in Simboli, politica e potere)
- Il processo involutivo e la seduzione nichilista (in collaborazione con lo psichiatra Adriano Segatori).
Sono anche autrice della monografia Identità Cyborg e sono stata relatrice in numerosi convegni, corsi e conferenze.
Coniugo la formazione accademica e clinica con l’interesse per il pensiero simbolico e la mindfulness, offrendo un approccio interdisciplinare che integra scienze umane, filosofia e psicologia del profondo.
Psicologia analitica e immaginazione attiva
Il mio approccio si ispira alla psicologia analitica di Carl Gustav Jung, dove sogni, simboli e archetipi vengono accolti come messaggi dell’inconscio e occasioni di trasformazione. Il sintomo non è solo qualcosa da eliminare, ma un segnale che può rivelare significati nascosti e aprire nuove possibilità di vita.
Nel percorso psicologico, integro pratiche come:
Come lavoro
Un incontro autentico, dove tutto può essere detto01
Colloquio iniziale
Conoscitivo e non vincolante
02
Sedute presso il mio studio di Malnate (VA)
Disponibile anche online
03
Durata seduta
50 minuti
04
Frequenza
Variabile in base al percorso, al momento e alle necessità
05
Lingue
Italiano e inglese
06
Tariffe
Variabili in base alla modalità e detraibili fiscalmente
07
Etica
Rispetto, riservatezza, adesione al Codice Deontologico
Orari
- Lun-Ven: 9:00 – 18:00
- Sabato: 9:00 – 12:00
- Domenica: chiuso
